Influenza invisibile by Jonah Berger

Influenza invisibile by Jonah Berger

autore:Jonah Berger [Berger, Jonah]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Egea
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Quando le persone adottano comportamenti divergenti

Queste scoperte sono sorprendenti, ma una domanda da porsi è perché tendano ad apparire in certi ambiti della vita più che in altri. Gli individui afroamericani non sono presi in giro perché si «comportano da bianchi» quando usano le stesse penne degli studenti di razza caucasica, e gli uomini non sembrano preoccupati all’idea di usare la stessa marca di tovaglioli di carta o di frigoriferi delle donne. I criminali mangiano pane, ma non sembra che questo abbia portato tutti noi a smettere di mangiarlo. Quando è più probabile dunque che la divergenza si manifesti, e perché?

Proprio come la natura stessa della divergenza, la risposta risiede nella comunicazione della propria identità. Alcune scelte segnalano l’identità più di altre. Prendete le automobili. Immaginate di essere in procinto di incontrare una persona che non avete mai visto prima, e un amico vi dice che questa persone possiede una Volvo station wagon. Quali inferenze potreste operare su di lei? Avete idea di come potrebbe essere? L’automobile posseduta da qualcuno non vi dice ogni cosa su di lui, ma effettivamente suggerisce alcune cose (per esempio il fatto che abbia una posizione politica liberale). Adesso fate un confronto con i tovaglioli di carta. Se una persona usa tovaglioli della marca Bounty, quante cose questo comportamento comunica su di lei? Offre molte informazioni sul fatto che sia liberale o conservatrice? Che viva sulla costa degli Stati Uniti o nell’entroterra? Probabilmente no.

Il motivo è che certe scelte sono considerate più significative di altre rispetto all’identità. Ciò deriva in parte dall’osservabilità di tali scelte. A meno che non andiate a mettere il naso in casa di qualcuno, è difficile che possiate vedere quale marca di tovaglioli di carta o di detersivo per i piatti usa. E questo rende difficile avvalersi di tali scelte come segnali identitari. Gli abiti che una persona indossa o l’automobile che possiede, invece, sono molto più facili da vedere, di conseguenza hanno più probabilità di essere usati per compiere inferenze sull’identità delle persone. I tovaglioli di carta o il detersivo per i piatti scelti da qualcuno dipendono significativamente dai benefici funzionali. Quanto assorbono questi tovaglioli? Quando cercate di usarli rimangono integri o si rompono? Per questa e molte altre scelte simili, l’utilità è al primo posto. Di conseguenza le persone non inferiscono molte cose riguardo all’identità altrui sulla base di tali scelte.

Altre scelte, invece, sono più basate sui gusti che sulla funzione. Rispetto ai tovaglioli di carta, la pettinatura delle persone non è realmente basata su aspetti funzionali. La stessa cosa vale per le automobili, nella maggior parte dei casi. Certo, un’auto nuova fiammante è più affidabile di un catorcio malconcio, e alcune vetture hanno consumi inferiori a quelli di altre o hanno posto per un maggior numero di persone, ma la maggior parte delle automobili vi porterà dal punto A al punto B senza problemi. Quando sono i gusti personali a dettare le scelte, è più probabile che compiamo inferenze sull’identità di chi le compie.

Ed è unicamente quando le scelte sono considerate segnali identitari che le persone tendono a divergere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.